E anche quest’anno è arrivato San Valentino.
Non sono una fan di questa festa, ma un po’ di sognante romanticismo forse male non fa, visto che ci sono già abbastanza motivi per essere un po’ depressi…
Rallegriatevi quindi con questo dolce pensiero delle Gluten Free Travel&Living girls e vi auguro di trascorrere una giornata spensierata, serena 100%Gluten Free!!!. Anche, e soprattutto, se non in coppia!
In questa giornata che celebra l’amore credo sia importante dedicarsi un po’ più di attenzione e di considerazione, cosa che magari, presi dalla quotidianità, ci dimentichiamo di fare, mettendoci sempre al secondo, terzo, quarto posto…..
Imparare a volersi bene e a stimarsi è il regalo migliore che possiamo farci e prenderci cura di noi stessi attraverso la cucina è una delle cose più gratificanti che ci siano!
Quindi nessuna scusa per non mettersi ai fornelli!!!
….oggi farò finta di non vedere, ma cercate di limitare comunque troppi zuccheri raffinati, perché è possibile realizzare dolcetti golosi anche senza!!!!
Questa idea la trovate sfogliando il PDF qui sopra o A Tavola del mese di febbraio…ancora per pochi giorni, lo trovate in edicola!!!
Ingredienti
50 g di miglio già cotto;
2 pere (o mele);
2 cucchiai di cioccolato amaro in polvere certificato senza glutine
Ho tagliato le pere (o le mele) a piccoli pezzi e li ho cotti per una decina di minuti a fuoco lento. Giusto il tempo di far perdere acqua e di ammorbidirsi.
Quindi ho aggiunto la frutta cotta al miglio e ho amalgamato bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Volendo si può anche frullare.
A questo punto ho preso parte del composto e ho ricavato delle palline. Le ho passate nel cacao amaro e le ho gustate assieme a del succo di mela aromatizzato con cannella e chiodi di garofano.
Sicuramente non è un dolce originale, ma è perfetto per spezzare la fame senza rischiare troppi sbalzi di glicemia!!
Per renderlo più goloso potete mischiare al miglio la farina di mandorle o di nocciole tostate, oppure potete aggiungere una bella cucchiaiata di crema di mandorle o dell’uvetta ammollata..
Le varianti sono davvero infinite!
tra un dolcetto e l’altro buon GFFD anche a te mia cara!!
un’overdose!
meraviglia!! la prossima volta che ci vediamo ne voglio un centinaio 😉
me le faranno portare in aereo???